Termini e condizioni di vendita

Garanzia legale

I diritti del Consumatore

La Direttiva 99/44/CE, e le singole normative nazionali di recepimento (per l’Italia il d.lgs. 2 febbraio 2002 n.24) introducono un nuovo regime di garanzie per i beni mobili acquistati dai consumatori intendendo per “consumatore” esclusivamente colui che utilizza il bene per uso domestico e/o privato.

Per questa ragione queste nuove norme non cambiano di fatto nulla nei rapporti cliente/fornitore per quanto riguarda gli acquisti effettuati nell’ambito della propria attività imprenditoriale o professionale, (indicando la propria partita IVA) per i quali vale comunque la garanzia commerciale della durata di 12 mesi o maggiore se offerta direttamente dal produttore.

La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato per la durata di 24 mesi.

In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.

La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto.

Lepolis sas prenderà in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità: 

– Riscontrato il vizio di conformità, procederà alla riparazione o Lla sostituzione del bene entro un congruo tempo dalla richiesta e senza addebito di spese al consumatore;

– Qualora il malfunzionamento non dovesse dipendere da un vizio di conformità potrà essere chiesto al consumatore il rimborso del costo (ragionevole e preventivamente indicato) sostenuto per la verifica.

Le garanzie convenzionali, gratuite o a pagamento, offerte direttamente dal produttore, non sostituiscono né limitano quella legale di conformità per l’utente privato, rispetto alla quale possono avere invece diversa ampiezza e/o durata.

Le spese di spedizioni del bene difettoso presso la sede di Lepolis sono a carico dell’acquirente.

Procedendo nell’acquisto si accettano anche il trattamento dei dati personali obbligatori per legge come da informative all’indirizzo www.lepolis.it/privacy